Bruno Pisani ha accolto con piacere l’invito a partecipare come relatore al ciclo di seminari “Dalla ricerca all’impresa” promosso dal Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio del Dipartimento di Giurisprudenza dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche e l’Officina Informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID – Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità.
«Sono molto lieto della prosecuzione di questo ciclo di seminari – afferma il Prof. Fioriglio – perché rappresenta una preziosa occasione in cui discutere fondamentali profili informatico-giuridici, seguendo un approccio che va dalla teoria alla prassi»… «I cinque incontri consentiranno a studenti e studentesse di ascoltare voci autorevoli provenienti non solo dal mondo accademico ma anche e soprattutto da quello aziendale. Infatti, verranno trattate tematiche che, in prospettiva teorico-pratica, consentiranno di meglio comprendere l’impatto delle nuove tecnologie sul mondo del lavoro e, in modo particolare, sulle “nuove” professioni»
Nel corso del primo incontro Bruno Pisani, direttore generale di TiKappaPi S.r.l., ha affrontato il tema: “Le sfide della disabilità nell’impresa e nel mondo del lavoro”, a partire dal suo volume “Non avere paura. Storia della mia vita”, Torino, 2021
Davanti al ricco parterre di oltre 1000 partecipanti, fra i presenti in aula e quelli collegati da remoto, si sono affrontati i temi della disabilità nel fare impresa nonché dell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’impresa moderna.
Presentandosi con la carica emotiva di un imprenditore che crede nella sua impresa, già dopo le prime battute, Pisani è riuscito a far dimenticare ai presenti in sala la sedia a rotelle sulla quale era seduto.
L’approccio ottimistico ad un problema di salute, la crescita professionale in condizioni difficili, l’esperienza di un uomo e di un imprenditore, hanno suscitato grande attenzione ed empatia tra gli studenti.
«L’idea di raccontarmi – spiega Bruno Pisani – viene dal desiderio di portare ad altri la mia esperienza, perché possa essere di aiuto alle persone che si trovano a vivere situazioni così difficili da sembrare insuperabili. Spero che le mie parole restino nel ricordo di chi le ha ascoltate, e che potranno essere un loro sostegno al momento opportuno.»
Sono arrivati carichi di entusiasmo la presentazione aziendale, il racconto delle tecnologie informatiche come sostegno alle imprese e alla loro crescita competitiva nei mercati globali, l’esperienza di cosa significa fare impresa. La storia e l’identità di TiKappaPi Srl, di cui il cofondatore è orgogliosamente fiero, ricca di professionalità elevatissime e di collaboratori fidati che sfidano ogni ostacolo pur di realizzare progetti informativi all’avanguardia, tessuti con minuzia sartoriale intorno alle esigenze di ogni cliente, sono state raccontate da Pisani ponendo l’accento prima di tutto alle risorse umane.
«Le persone sono al centro della mia attenzione, – spiega Pisani – e parlo anche per i miei soci. Prima di tutto i collaboratori, che ringrazio per l’impegno che dimostrano ogni giorno, poi l’attenzione va ai vari lavoratori che utilizzano i nostri sistemi ogni giorno, e sono quasi sei mila in tutta Italia. Facciamo di tutto per agevolare il loro lavoro e per migliorare la loro vita nell’impresa. A questo servono le tecnologie evolute, che non possono prescindere dalle consulenze qualificate. Uno strumento può offrire funzionalità simili ad un altro, ma ciò che rende vincente un progetto di digitalizzazione in un’impresa sono sempre le competenze di chi sa individuare e implementare nel modo giusto le soluzioni organizzative e funzionali adeguandole ad ogni impresa.»
Una visione da chi opera sul campo trasmette nozioni unendo le emozioni di chi le illustra.
La sessione si è conclusa con un lungo applauso tra i commenti positivi dei partecipanti.